martedì 31 gennaio 2017

Semplicemente Monet, il pittore che seppe toccare l’intangibile

La Fondazione Beyeler di Basilea (Riehen) festeggia il suo ventesimo anniversario con una grande mostra dedicata a Claude Monet, fino a maggio  si possono ammirare sessantadue capolavori del grande maestro dell’Impressionismo: paesaggi mediterranei, ninfee, cattedrali, la Senna dipinta in tutte le stagioni e i ponti avvolti dalla nebbia. Luci e colori che inondano le sale del museo grazie alla maestria del grande pittore francese.



Ho visitato l’esposizione e sono stato incantato dai colori e dalla luce. I quadri del Maestro di Giverny richiedono tempo e soprattutto riflessione. Già dai primi giorni l’affluenza è notevole. Monet per la sua rinomanza e Beyler per l’importanza delle mostre, che presenta attirano sempre molti visitatori
Le opere in mostra nelle 6 sale del complesso espositivo ideato 20 anni fa dall’architetto Renzo Piano, provengono dalla collezione della Fondazione Beyeler e dai maggiori musei del mondo. Quindici dipinti provengono da collezioni private e sono stati raramente esposti.


Il percorso espositivo inizia con una sala dedicata ai dipinti che raffigurano La Senna e le sue innumerevoli e variegate interpretazioni, si prosegue con la sala dedicata agli alberi: le loro forme e le loro ombre proiettate sono sempre ricorrenti nei dipinti dell’artista. Diverse tele riproducono le coste della Normandia e l'isola Belle-Île con le suggestioni magiche di luce sul mare, per il quale l’artista andava pazzo.

di Augusto Orsi

Fondation Beyeler, Beyeler Museum AG, 
Baselstrasse 77, CH-4125 Riehen

fino al 28 maggio 2017
Orari d’apertura tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
Mercoledì fino alle 20.00


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.